Il Corriere della sera [Salute]

Una mela al giorno per combattere l’asma
«
I giovani che assumono poche vitamine con la dieta hanno sintomi respiratori più severi. Lo indica uno studio su 2mila persone»

Una mela al giorno toglie l’asma di torno. La vecchia formula della mela viene rispolverata per sintetizzare un nuovo risultato della ricerca e cioè: una dieta povera di vitamine e di altri nutrienti essenziali peggiora i sintomi asmatici. Soprattutto nei teenager e soprattutto se fumatori. A sostenerlo è uno studio americano pubblicato sulla rivista Chest. «I micronutrienti anti-ossidanti e anti-infiammatori presenti nella dieta – dice uno degli autori, Jane Burns della Harvard School of Public Health – riducono la tosse, le infezioni respiratorie e i sintomi asmatici. I giovani che assumono poca frutta, poca vitamina E e pochi acidi grassi omega-3 sono più a rischio di asma».
I DETTAGLI - La ricerca ha tenuto sotto controllo 2.112 studenti canadesi e americani di scuola superiore per la durata di un intero anno.
A tutti è stato sottoposto un questionario che riguardava le abitudini alimentari, l’uso di medicinali e il fumo. Successivamente tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test respiratori. Secondo Jane Burns, la ricerca si è focalizzata sui teenager, perché la loro è l’età ideale per verificare la capacità polmonare e le abitudini alimentari. «Durante l’ultima fase dell’adolescenza – ha spiegato - la statura si è ormai stabilizzata e la crescita polmonare pure. In questo momento la funzione respiratoria è molto vicina a quella ottimale». Lo studio ha monitorato la dieta nel corso di un solo anno, ma è probabile che le abitudini alimentari riflettano quelle dell’infanzia. Un terzo dei ragazzi dello studio era soprappeso e il 72 per cento non assumeva preparati multivitaminici. Circa il 25 per cento, poi, fumava quotidianamente e almeno un terzo non consumava le dosi giornaliere raccomandate di frutta e vegetali, vitamine A e E, beta carotene e omega-3.
SUPPLEMENTI – Secondo gli esperti i supplementi vitaminici potrebbero essere utili ai teenager per raggiungere i livelli giornalieri raccomandati e, in effetti, bastano piccole quantità di omega-3 per ridurre la gravità dei sintomi asmatici. Meglio sarebbe comunque seguire una dieta più equilibrata e ricordare che una corretta alimentazione è indispensabile non soltanto per mantenere un buono stato di salute generale, ma anche di quella respiratoria. Ultimo, ma non meno importante: smettere di fumare.
 
 
Adriana Bazzi
10 luglio 2007

 

 

   

 

 

[ Home ] [ News ] [ Mappa ] [ FAQ ] [ Download ] [ Allergia nei bambini ] [La scuola dell'asma ] Il sito ][ Notizie utili ] [ Si legge sui giornali ] [ Epidemiologia ] [ Diagnosi ] [ Prevenzione ] [Vaccini][ Allergiocando ][ Immagini e suoni ] [ Reazioni a farmaci ] [ Previsioni dei pollini ]  [ L'intervista a.. ][Cos'e l'allergia  ][ I siti nel web ][ Occhi puntati su ][ Segnala il tuo sito ] [ La voce dei pazienti ] [ Conte polliniche ] [Test][Lezioni sulle allergie

Sito medico senza fine di lucro

/

No-profit medical Site

Webmaster: Katia P.

 Staff e Collaboratori del Portale

Le pagine per i pazienti hanno solo finalità divulgative ed educative, non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono la consulenza ed invitano al contatto diretto con lo specialista allergologo.

© Allergia2000 - Il portale italiano sulle allergie
Diritti di proprietà letteraria e artistica riservati.
 

E' vietata la riproduzione anche parziale.

Gli autori non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto. In nessun modo le informazioni presenti contengono messaggi pubblicitari.

Allergia 2000 non è  collegato ai siti recensiti e non è responsabile del loro contenuto.

Aggiornato al  31/08/2010

 

 

 

Hit Counter ( contatti conteggiati a partire dal 24/4/2002)